Cosa dicono i clienti?
Ecco le recensioni di chi ha lavorato con noi

Chiesi.com

Avendo in progetto di organizzare un evento di team-building per il nostro Dipartimento Legale, composto di 25 persone, abbiamo pensato di orientarci verso una diversa forma di comunicazione, ovvero all’uso non convenzionale dell’umorismo.

E’ evidente che l’approccio dell’Accademia del Comico abbia reso l’esperienza non solo divertente ma anche significativa per tutti i partecipanti.

Si è partiti da un lavoro personale per poi passare a lavori di coppia e di gruppo, iniziando ad allenare una delle facoltà più importanti, l’ascolto. Le due giornate si sono concluse con la costruzione di due storie “umoristiche” dell’azienda.

La narrazione umoristica della storia aziendale è un modo brillante per favorire la comprensione reciproca e superare le barriere che possono sorgere nelle interazioni lavorative. È bello sapere che tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esprimersi in un modo nuovo e divertente, e che questo contribuirà a una collaborazione più efficace in futuro.

Lavorare con Claudio e Daniela, che hanno coordinato l’evento con passione ed entusiasmo, sicuramente ha aggiunto valore all’esperienza complessiva.

Ora che ogni partecipante ha un pezzo scritto che rappresenta un nuovo modo di descriversi, tutti hanno un prezioso strumento per continuare a coltivare l’umorismo e la comprensione reciproca nel vostro ambiente di lavoro.

Siamo sicuri che i legami che si sono sviluppati durante queste due giornate continueranno a portare benefici nella nostra azienda.

Circana.com

All’interno del progetto aziendale legato alla promozione della DEI (Diversity Equity and Inclusion) in Circana, cercavamo una realtà che potesse aiutarci nel trattare argomenti a volte difficili o poco considerati con una modalità creativa, divertente e più leggera: volevamo proprio trovare un nuovo mezzo per fare awareness tra i colleghi su questi temi che ci stanno molto a cuore.

Abbiamo quindi conosciuto il team di Accademia del Comico che, con molta professionalità, estrema delicatezza e tanta pazienza, ci ha guidato e supportato, nella scelta degli interventi comici che avevamo previsto durante un evento aziendale.

Davanti ad una platea di un centinaio di persone (sia in presenza che in collegamento online), cinque dei loro ex alunni ci hanno garbatamente fatto sorridere su body shaming, inclusione, mamme lavoratrici, LGBTQ+.

Il tutto è stato coordinato da Claudio e Sonja con i quali abbiamo collaborato con estremo piacere, nel corso di settimane intense.

I pezzi portati sul palco, sono stati molto apprezzati, cosi come la mattinata che abbiamo trascorso con tutti loro.

Generali.it

Ho chiesto a Claudio Zucca di confezionare e condurre un corso destinato ai miei settanta collaboratori (operanti in un Customer Care ad altissima specializzazione) per migliorare ulteriormente la loro consapevolezza comunicativa attraverso l’acquisizione degli elementi di base dello Stand-Up.

L’iniziativa, realizzata completamente online, ha raggiunto il massimo risultato sia in termini di adesione che di partecipazione, ed ha aperto la strada a un’evoluzione successiva dell’approccio comunicativo aziendale nella sua interezza.

L’Accademia del Comico è stata in grado, peraltro, di associare a un’indubbia competenza tecnica un approccio empatico e immersivo, determinante in relazione alle condizioni di erogazione remota del corso stesso.

Un’iniziativa che raccomando a un management particolarmente attento e sensibile alle tematiche di sostenibilità evolutiva delle proprie risorse, come nel nostro caso.